L’impianto “acchiappaluce” alla portata di tutti

L’impianto “acchiappaluce” alla portata di tutti

Illuminazione zone buie della casa

 

Un bagno cieco, un corridoio, una cabina armadio, una zona del soggiorno troppo poco illuminata dalle aperture esistenti?

Se questi locali sono abbastanza vicini al tetto (fino a circa 10 metri di distanza) l’illuminazione artificiale non è l’unica soluzione.

Anche quando non è possibile aprire altre finestre si può comunque portare nei locali la luce del sole con un’apparecchiatura semplice: il TUNNEL SOLARE o LUCERNARIO TUBOLARE, che può essere installato sia sui tetti a falda sia su quelli piani.

Ecco in cosa consiste.

Tunnel solareUn foro nel tetto largo una trentina di centimetri ospita un cupoletta esterna in vetro o in plexiglass progettata in modo da catturare la luce diurna, che viene convogliata attraverso un tubo di metallo Lucernario tubolare(in realtà si tratta di un condotto telescopico altamente riflettente) fino a un diffusore, che ha l’aspetto di una normale plafoniera, posizionato nel soffitto della zona da illuminare. Semplice ed efficace!

Anche i costi non spaventano: Il prezzo del Tunnel si aggira sui 300 €; completato con gli accessori che consentono di limitare al massimo la dispersione di calore attraverso il foro nel tetto, di fornire luce artificiale nelle ore di buio e di garantire l’oscuramento notturno l’impianto costa meno di un migliaio di euro.

In questo primo video si possono vedere dal vero tutti i passaggi dell’installazione del tunnel solare prodotto dalla ditta Lightway.

Illuminazione da tetto SolartubeQuesto secondo video offre un’animazione estremamente chiara e semplice che illustra l’installazione del tunnel solare di marca Velux.

Infine, in quest’ultimo video, la ditta Daylighting presenta in modo comprensibile a chiunque (il sonoro è in inglese, ma le immagini parlano da sole) i principi di funzionamento dell’apparecchiatura.

Sul sito www.solartube.it si trova un confronto dettagliato delle caratteristiche più specifiche dei diversi tipi di impianti. Il sito è di una ditta di Desio (MB) che fornisce e installa impianti di ultima generazione.

 

09/01/2017

——–

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO POST?

NELLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PUOI LEGGERE TANTE ALTRE INFORMAZIONI SUL TEMA DELLA CASA E NOTIZIE SULLA CITTÀ DI MILANO: SOSTIENICI CON IL TUO “MI PIACE”!

 ——–

Lascia un commento

Ci impegniamo al massimo per fornire in questo Blog informazioni autorevoli e documentate, ma purtroppo

non ci è possibile rispondere a quesiti specifici dei nostri lettori.

Gli esperti di Filcasa potranno fornire soltanto pareri di carattere generale su questioni di largo interesse e non affrontare singole problematiche eventualmente segnalate nei commenti. Ci auguriamo che questa risorsa possa comunque risultare utile a chi desidera essere aggiornato su temi inerenti al mondo immobiliare.